Organico

DAVIDE MOCCI - Chitarra Classica

Nato a Cagliari, inizia lo studio della Chitarra con Simone Onnis presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari.
Dopo soli 9 mesi di studio si classifica primo al “ Concorso Nazionale di Chitarra Classica "Premio di interpretazione musicale" città di Quartu Sant’ Elena nella categoria "Giovani promesse".
Ha seguito gli esclusivi e selezionati corsi annuali di perfezionamento tenuti da musicisti di fama internazionale della caratura di Giovanni Puddu, Alirio Diaz, Senio Diaz, John Williams, Hopkinson Smith, Roland  Dyens, Tilman Hoppstock, Giulio Tampalini, Paolo Pegoraro e Giampaolo Bandini.
Nel 2010 si è diplomato in Chitarra Classica presso Istituto Superiore di Studi Musicali  "Giulio Briccialdi" di Terni.
Nel 2014 ha conseguito la Laurea di secondo livello in “Didattica dello Strumento”, con la votazione finale di 110 su 110, abilitandosi all’insegnamento per le classi della Scuola Statale Secondaria ad Indirizzo Musicale.
Nel 2015, consegue il TFA (Tirocinio Formativo Attivo), ed ottiene l’Abilitazione all’Insegnamento per la Scuola Statale ad indirizzo musicale.
Nel 2017, si classifica primo, al Concorso Nazionale Docenti (Istituito dalla Legge 107 – Buona Scuola), e viene assunto a tempo indeterminato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Professore presso la Scuola Statale Secondaria di Primo grado (ex scuola media).
Dal 2013 al 2016 è stato Direttore Artistico dell’ Associazione Culturale S’Ischiglia, e si è occupato di organizzare concerti, rassegne e conferenze in tutta la regione.
Dal 2017 è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Dorian”, con la quale è attivissimo nell’organizzazione di iniziative musicali e culturali.
Collabora attivamente con vari artisti ed in particolare con la flautista Cristina Scalas, il chitarrista Simone Onnis, con l'organista Enrico Pasini, con la cantante Alice Madeddu, con la violoncellista Karen Hernandez, e con il bandoneonista Fabio Furia.
Svolge un intensa attività didattica sia in ambito privato che in diverse Scuole Civiche di Musica, (di Nurri, di Iglesias, di Oristano e attualmente presso la Scuola civica di Musica “L. Rachel” di Quartu Sant’Elena).
Ha insegnato inoltre in varie Scuole Secondarie Statali di primo grado ad Indirizzo Musicale (ex Suole Medie), come ad esempio presso l’Istituto Comprensivo Statale di Mandas (sede di Siurgus Donigala), presso l’Istituto Comprensivo Statale di Portoscuso ed attualmente presso l’Istituto Comprensivo Statale di Serramanna.
Ha tenuto diversi Masterclass di interpretazione musicale in qualità di docente, come ad esempio nel 2014 a Macomer, con il “Seminario di tecnica ed interpretazione chitarristica”. Nel 2017 e nel 2018 a Quartu Sant’Elena con la prima e la seconda edizione del seminario di “Tecnica ed Interpretazione Musicale” e nel 2018 ad Iglesias con il “Masterclass di Chitarra Classica”
È attivo come concertista, e vanta centinaia di Concerti solistici,  Recital e partecipazioni a Festival e Rassegne in tutta la Sardegna, organizzati dai più importanti Enti ed Associazioni regionali e nazionali.
Nel 2012, intraprende un tour di concerti, organizzato dell’Ente Concerti Città di Iglesias e l’UNICEF  che lo portano ad esibirsi in varie località della Sardegna, promuovendo la solidarietà in favore dei bambini del sud del Mondo.
Nello stesso anno, è stato l’unico chitarrista premiato  al Concorso Internazionale di Musica “L’Estro Armonico”, di Ladispoli (RM).
Nel  2013, il compositore romano Enrico Pasini, gli ha dedicato la composizione “Introduzione e Rondò Capriccioso – Omaggio a Davide Mocci”.
Dal 2014 ha iniziato ad occuparsi di televisione, ed ha ideato e presentato un programma televisivo di approfondimento culturale su Musica e Letteratura, dal titolo “Musica e Parole” che è andato in onda su Canale 40, per un totale di nove appuntamenti settimanali, ora visionabili sul sito internet Youtube.
Il 14 Gennaio 2017 la Fondazione Daga lo ha insignito di un importante riconoscimento ufficiale, con la seguente motivazione: "Per il suo costante impegno nella diffusione popolare della musica nella poesia. Lo riconosciamo giovane maestro della musica e amico dei Poeti."
Sempre nel 2017, pubblica con la Casa Editrice “Sinfonica – jazz” di Brugherio (Milano), affiliata con la Carisch, due volumi con cd, attualmente in vendita nei negozi di musica e sul web, uno contenente una trascrizione per flauto traverso e chitarra, del brano “For You” di Enrico Pasini, e uno contenente la trascrizione del brano “Luna a San Zorzi” e la revisione di “Introduzione e Rondò Capriccioso, dedicato a Davide Mocci”