Organico

NOEMI BALLOI - Canto Moderno

All’età di 10 anni comincia il suo percorso di formazione musicale al Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari, dove frequenta per un quinquennio il corso di Organo e Armonia sotto la guida del M° Enrico Pasini e consegue il Diploma di Teoria e Solfeggio.
Appassionata – fin da giovanissima età – al canto, dopo alcune prime esperienze ed esibizioni come vocalist di una rock-band, a partire dal 2008 comincia ad affrontare metodicamente lo studio del Canto Moderno, conseguendo presto il Diploma di Livello Professionale alla NAMM (Nuova Audio Music Media) di Cagliari. Si forma quindi in Armonia e Arrangiamento jazz, e segue il corso di “Laboratorio Orchestra” tenuto da Silvano Lobina, con cui approfondisce lo studio di vari generi musicali, come Jazz, Blues, Rock, Soul, Country e altri. Sempre alla NAMM frequenta e porta a termine con successo il Corso per Docenti di Canto Moderno, dopo il quale affianca per un anno lo stesso Lobina come tutor degli allievi di Canto (nel corso di Laboratorio Orchestra) e, contemporaneamente, per un anno insegna musica e canto alla NAMM di Nuoro.
È coautrice dei testi di didattica per Canto Moderno (elaborati per vari livelli di studio) in uso nei corsi della NAMM di Cagliari.
Per anni è stata componente di varie formazioni nel ruolo di voce solista, con le quali ha partecipato a manifestazioni musicali ufficiali, e con cui ha avuto modo di esibirsi in vari locali notturni del capoluogo sardo e dell’hinterland.
Nel frattempo segue svariati corsi, seminari, stage e master che le permettono di ampliare cognizioni e competenze tecniche: dall’Improvvisazione Vocale con Rossella Faa alla tecnica SLS (Speech-Level-Singing) con Michele Fischietti, dai seminari di Comportamento Scenico tenuti da Corrado Giannetti (attore e socio del Teatro Stabile Della Sardegna) allo stage di “CircleSong” (sviluppo e improvvisazione dell’espressione corale, di cui fu caposcuola il noto jazzman Bobby McFerrin) tenuto da Albert Hera, dopo il quale porta avanti per un biennio lo studio della stessa materia, approfondendo anche gli studi e le ricerche elaborati da Demetrio Stratos sull’idea di “voce come strumento”. Importanti per la sua formazione sono stati anche altri laboratori: di “Foniatria e Counseling del performer vocale” col Dott. Stefano Brambilla, e di Tecnica Vocale con Eva Simontacchi (docente e cantante jazz, istruttrice ufficiale del Vocal Power Method di Elisabeth Howard). Frequenta i Corsi Invernali 2015 del seminario «Nuoro Jazz» sotto la guida dei docenti Francesca Corrias (Canto) e Giovanni Agostino Frassetto (Laboratorio d’insieme e Teoria)
Ha avuto modo, fra l’altro, di studiare Home Recording con Pierpaolo Cardia (fonico, nonché docente e tecnico dei corsi di Informatica Musicale presso il Conservatorio “P.L. da Palestrina” di Cagliari).
Negli ultimi anni sta approfondendo lo studio del Canto Folk nelle sue varie declinazioni (con particolare attenzione e passione verso la Musica Popolare Sarda, la World Music e il Fado.). Frequenta il Masterclass sulla Musica Popolare Tradizionale tenuto nell’Auditorium ISRE di Nuoro da Elena Ledda e Simonetta Soro nell’ambito del XXV SEMINARIO NUORO JAZZ. Il Seminario di Canto Popolare sotto la guida di Elena Ledda e Simonetta Soro e il Seminario di Musica Popolare (Laboratorio d’insieme) sotto la guida di Simone Bottasso e Nicolò Bottasso, svolti nell’ambito dell’ VIII edizione della Rassegna Itinerante di Musica, Teatro, Danza e Cinema “MARE E MINIERE”
Dal 2012 è componente, in qualità di voce solista, pianista, autrice e compositrice, del trio Tramas, con il quale oltre a presentare diversi Live a Cagliari e nel territorio isolano, partecipa a importanti manifestazioni quali: Concerto in chiave acustica presso il chiostro della Scuola Civica di Musica “Luigi Rachel” di Quartu Sant’Elena, nell’ambito della manifestazione “Monumenti Aperti” 2014; è tra i 10 finalisti della 7° Edizione del PREMIO ANDREA PARODI (concorso di World Music), tenutosi a Cagliari presso il Teatro Auditorium Comunale nell’Ottobre 2014. Sempre con i Tramas nel 2015 vince il PREMIO SPECIALE “SCUOLA MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI” nell’ambito dell’ “UCCIFOLKONTEST” [concorso musicale che nasce da un’idea dell’Ass.ne Cult. Sud Ethnic di Cutrofiano (Le) e dal direttore Artistico Antonio Melegari, ed è dedicato alla Musica Folk e alla World Music da Nord a Sud. Sin da subito vengono coinvolte oltre a Li Ucci Festival, due
importanti realtà ben consolidate sul nostro territorio nazionale: il MEI di Faenza e la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli]. Nell’Agosto 2015 concerto presso la Rocca di Forlimpopoli durante la rassegna del 21° FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE FORLIMPOPOLI MELDOLA (Fc , Emilia-Romagna).
Nel 2013 entra a far parte dell’organico docenti della Scuola Civica di Musica “Luigi Rachel” di Quartu Sant’Elena.