Organico

CLAUDIO MOSCA - Pianoforte


nato a Cagliari nel 1989 inizia gli studi di pianoforte dall'età di 5 anni.
Prosegue presso il Conservatorio di Cagliari studiando con diversi insegnanti tra cui Roberto Parrozzani e Rares Saghin e si diploma nel Febbraio 2009 col massimo dei voti sotto la guida del M° Francesca Giangrandi.
Prosegue i suoi studi con il M° Orio Buccellato e attualmente frequenta il biennio di secondo livello presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli sotto la guida del M° Benedetto Lupo.

Ha preso parte a masterclass di pianoforte e musica da camera tenute da docenti di fama internazionale tra cui Gerlinde Otto, Juris Karnavicius, Fabio Bidini, Paola Bruni, Marisa Somma, Maria Lucia Costa, Alessandro de Curtis, Beatrice Antonioni, Dimitri Mattu.
Ha partecipato a diversi concorsi internazionali tra cui "Valeria Martina" a Massafra e "Gianluca Campochiaro" a Pedara nei quali si è distinto per aver ottenuto il primo premio.
Nel 2007 ha esordito come solista con l'Orchestra degli Allievi del Conservatorio di Cagliari, esibendosi nella Rapsodia in blue di G. Gershwin.
Si è esibito sotto la guida di direttori di grande fama quali Jonathan Stokhammer, Francesco Angelico, Renato Rivolta, Alberto Pollesel, Guido Felizzi, Giacomo Medas e Mirella Sasso.

Ha tenuto concerti da solista e camerista in numerose città tra cui Milano (Ridotto dei palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala), Cortina d'Ampezzo (festival Dino Ciani), Cagliari (teatro Civico di Castello), Monopoli, Acquaviva delle Fonti, Quartu S.Elena (festival Sonus de Attongiu), Sestu, Carloforte.

Oltre all'attività solistica si è distinto come Maestro Collaboratore, Pianista Accompagnatore e Pianista d'Orchestra collaborando con i Maestri Elisabetta Scano e Gianluca Belfiori d' Oro e con l'orchestra degli allievi del Conservatorio di Cagliari. Dal 2009 fa parte dell'ensemble del XX secolo dell'Accademia del Teatro alla Scala.
E' già stato docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Musica “Rachel” di Quartu S. Elena nell'anno scolastico 2009/2010.
Attualmente insegna anche presso la Scuola Civica di Musica di Sinnai