Organico

MARIA SILVIA CADELANO - Pianoforte

MARIA SILVIA CADELANO ha conseguito il Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, nella classe del M° Stefano Figliola. Appena diplomata si è qualificata come semifinalista al “Premio Venezia” ( Concorso nazionale riservato ai neodiplomati con il massimo dei voti ) ed ha ottenuto una borsa di studio offerta dalla Regione Sardegna, per perfezionarsi all' Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi. In Francia ha conseguito con il massimo dei voti il Brevet d'enseignement de Piano e il Diplome d'execution de Piano sotto la guida del M° Nelson Delle Vigne e il Diplome de Musique de chambre nella classe della Prof.ssa Nina Patarcec. Nel 2000 ha vinto una borsa di studio presso il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto per la frequenza di un corso che le ha permesso di conseguire la qualifica professionale di “Maestro Collaboratore sostituto al Pianoforte”. Presso lo stesso Teatro ha collaborato alla 54a Stagione lirica. Ha vinto alcuni concorsi pianistici nazionali ( Osimo, Moncalieri, Genova, Albenga ecc. ) ed ha frequentato numerose Master Classes con prestigiosi pianisti quali A.Ciccolini, B.Rigutto, G.Mounier, J.M.Luisada ed altri. Ha conseguito l'abilitazione per l'insegnamento della musica e per il sostegno nelle Scuole Medie e Superiori, presso la S.S.I.S. di Cagliari con la votazione di 80/80. Nel 2009 si è inoltre abilitata all'insegnamento del Pianoforte con la votazione di 100/100 presso il Conservatorio di Cagliari, discutendo una tesi sulle differenti metodologie didattiche pianistiche adottate in Italia e all'estero. Nel 2012 ha conseguito la laurea di secondo livello in Discipline musicali- indirizzo pianoforte solista, con la votazione di 100/100 e lode. Svolge inoltre attività concertistica sia in qualità di solista che nel repertorio da camera ed è docente di Pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Iglesias e presso la Scuola Civica di musica di Quartu Sant'Elena.