Organico

ALESSANDRO ATZORI - Batteria


PERCORSO FORMATIVO

Scuole Superiori: Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso
il Liceo Scientifico “E. Amaldi” di Carbonia (CA);

Università: Laurea ottenuta presso l’ Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Giurisprudenza.
Anno Accademico di conseguimento: 2000/2001

Corsi: 2003-2005 Londra: Corso di batteria e percussioni,
indirizzato all’insegnamento, presso l’Istituto
denominato “The Planet Drum”.

Febbraio 2005 Londra: Corso introduttivo alla musicoterapia, presso il Goldsmiths College.

Seminari: Giugno 2004 - Giugno 2005 Londra: partecipazione come docente e come fruitore ai lavori del festival internazionale di percussioni “The Rhythm Sticks”, presso la Royal Festival Hall di Londra


Giugno 2005 Londra: ho partecipato ai seminari
tenuti da maestri dello strumento come Steve Smith,
Pete Lockett, Andrew Small, nell’ambito del
“Drummer’s Live”, una delle maggiori fiere in
Europa riguardante gli strumenti a percussione in
ogni loro forma.


Febbraio 2007 Sardegna: Ho collaborato
all’organizzazione e ho quindi partecipato
come studente al seminario tenuto a Cagliari
da Gavin Harrison, batterista e arrangiatore
con ventennale esperienza in campo mondiale.

Settembre 2008 Sardegna: partecipo al seminario
tenuto a Sestu dallo storico batterista Furio Chirico.


Novembre 2008 Sardegna: partecipo al seminario tenuto a Sestu da Cristian Mayer, didatta di fama internazionale e batterista di Elio e le storie tese.

Dicembre 2008- Febbraio 2009 Sardegna:
frequento la Master Class tenuta da Max Furian,
noto didatta e turnista, presso l’istituto denominato Voice Power.

Novembre 2009 Sardegna: Partecipo al seminario tenuto da Jojo Meyer, batterista americano recentemente votato tra i primi cinque al mondo, spettacolare esecutore live e innovativo didatta.

Dicembre 2010 Sardegna: workshop collettivo di percussioni brasiliane col maestro Stefano Rossini, uno dei migliori didatti sulla piazza relativamente al genere.

Marzo 2011 Sardegna: ho l'occasione di avere una lezione one to one col Maestro Tony Arco, uno dei maggiori didatti in Italia, formatosi presso batteristi di fama internazionale come Alan Dawson e Dave Weckl per citarne solo alcuni.




ESPERIENZE LAVORATIVE

Estate 2011: Intensa attività live in tutta la Sardegna, presso Piazze, alberghi, resorts quali Forte Village, Chia Laguna, Timiama (come detto presso quest’ultima struttura ho avuto la responsabilità dell’intrattenimento per tutti i fine settimana della stagione). Attivazione di nuove collaborazioni artistiche, con registrazione di prodotti originali pronti alla distribuzione su scala internazionale.

Luglio 2011 ROMA: stringo un accordo di collaborazione col M° Gianluca Capitani per essere, assieme ad un collega, il referente e docente di riferimento per la Sardegna dell’Accademia “Scuderie Capitani”, struttura radicata in tutto il territorio nazionale, che basa il proprio programma didattico sui metodi Ricordi-Lizard, scritti dallo stesso Capitani, e sulla conoscenza dei quali rilascia Diploma professionalmente riconosciuto in tutta Italia (www.scuderiecapitani.com)

Giugno 2011 PULA: rinnovo la collaborazione col batterista Stefano Re e la band SIX IN THE CITY, composta da musicisti di provenienza e caratura internazionale, per alcune sostituzione alla batteria durante la loro attività di intrattenimento residente presso il FORTE VILLAGE RESORT di Pula.

Aprile 2011 SERRAMANNA: rilevo la docenza relativa ai corsi individuali di batteria presso la struttura D-STUDIO, sita in Serramanna, portando gli allievi all’esibizione di fine anno.


Febbraio 2011: Firmo un accordo, come batterista del progetto ECHO 80, per essere la band residente in tutti i week end della stagione estiva del Resort TIMIAMA, struttura di livello internazionale e frequentata da personale e clienti provenienti da tutto il mondo.

Febbraio-Marzo 2011: Firmo tre nuovi contratti di sponsorizzazione (oltre al già esistente con CVL DRUMS, batterie artigianali fatte in Italia, www.cvldrums.com). In particolare sono al momento endorser per:
SOULTONE CYMBALS, piatti fatti a mano in Turchia e commercializzati negli Stati Uniti, www.soultonecymbals.com;
LANTEC DRUMSTICKS, bacchette fatte in Italia con peso e misura specifiche per ogni batterista, www.lantecsnc.it;
BOMAP SRL: distributoreper l'Italia dei marchi ATTACK DRUMHEADS (pelli made in Usa) e CYMBAG, prodotti che utilizzo in esclusiva, www.pelliattack.it e www.cymbag.com.

Gennaio 2011 QUARTU SANT'ELENA: Avvio i corsi di propedeutica musicale indirizzata alla batteria presso la Scuola Civica di Musica “Rachel” di Quartu Sant'Elena, www.scuolacivicarachel.it .

Dicembre 2010 CAPOTERRA: Mi esibisco in tre diversi concerti con la neonata Banda Musicale locale, nel ruolo di batterista, e come docente curo la preparazione delle parti di percussioni degli allievi impegnati.

Novembre 2010 CAGLIARI: Avvio i corsi di batteria e percussioni presso la Ditta Michele Pesolo (grosso punto di riferimento in Sardegna per quanto riguarda gli strumenti musicali e nello specifico per rinomati marchi come Yamaha) con sede in Cagliari.

Agosto 2010 NURECI: Accompagno alla batteria la band della cantante americana Dana Fuchs (www.danafuchs.com) nella data all'interno del Dromos Festival, nell'ambito del Tour Europeo della stessa band. Dana è salita alla ribalta grazie al Musical “Across the universe”, dedicato alle canzoni dei Beatles, ed ha poi proseguito col musical dove interpreta il ruolo di Janis Joplin, per poi cominciare a scrivere e promuovere il suo materiale originale. Sul palco ho avuto modo di suonare col chitarrista Jon Diamond (grande nome nella scena blues-rock Newyorkese, produttore e autore) e col bassista Walter Latupeirissa (Stef Burns, Steve Lukhater, tra le sue molteplici collaborazioni).

Luglio 2010 SAN SPERATE: Partecipo come percussionista al Cuncambias Festival, dove mi esibisco all’interno di un gruppo di Batucada formato da venti elementi in perfetto stile delle Scuole di Samba brasiliane.

Giugno 2010 PULA: Sostituisco Stefano Re (batterista dalla decennale carriera internazionale, residente dello show televisivo “Crozza Italia”, nonché strumentista live e in studio per Giorgia, Lucio Dalla, Renato Zero, Claudio Baglioni e molti altri) nel suo ruolo all’interno della “SIX IN THE CITY BAND”, residente nel ruolo di quotidiana animazione delle serate all’ esclusivo resort “FORTE VILLAGE” a Santa Margherita di Pula. Il lavoro di sostituzione ha richiesto la trascrizione ed esecuzione di decine di brani in meno di una settimana di tempo, con uso del click in situazione live e con un’unica prova sul palco.

Settembre 2009 COLLINAS: Replica del Recital per voce recitante e percussioni basato sui testi di Marguerite Yourcenar e Wislawa Szymborska, nell’ambito del locale Festival teatrale.


Settembre 2009 TONARA: Collaboro con l’insieme percussivo di New York Heritage O.P. nell’atto di chiusura dell’Ichnusa Festival di Tonara, evento che si ripete da sette anni e si ripropone di utilizzare la musica come modo per connettere delle realtà apparentemente molto lontane come la scena artistica di una metropoli come New York e le tradizioni culturali e musicali del centro Sardegna.

Luglio 2009 PORTO CERVO: Ho l’onore di accompagnare come percussionista la sola e unica Donna Summer nel suo concerto presso l’Hotel Cala di Volpe. Sono stato inserito
nella band arrivata interamente dagli Stati Uniti, band impegnata nei giorni immediatamente
precedenti e successivi nelle date del tour europeo. L’evento è stato organizzato dalla Live Nation di Milano.

Novembre 2008 CAGLIARI: Debutta in teatro lo spettacolo composto e musicato dal chitarrista Dario Elia, spettacolo dalle molteplici atmosfere e dalle sonorità ricercate al quale partecipo in qualità di batterista e percussionista.

Settembre 2008 CAGLIARI: Ultimo le registrazioni di un cd didattico contenente tracce rappresentative degli stili usate in prevalenza nelle lezioni, cd al momento in fase di mixaggio e mastering.

Giugno 2008 CAGLIARI: Partecipo come unico percussionista sul palco al recital di chiusura dell’edizione 2008 del premio MUSAE, manifestazione nazionale per artisti emergenti. Il mio lavoro è stato quello di musicare ed eseguire dal vivo un montaggio di poesie di Wislawa Szymborska e Margherite Yourcenar, poesie interpretate da due attrici del Teatro Stabile di Sardegna, Isella Orchis e Cristina Maccioni.

Maggio 2008 SARDEGNA: ottengo l’affidamento dell’incarico di docente di batteria e percussioni presso la appena formata scuola privata denominata “La Bottega dei Suoni”, sita in Quartu Sant’Elena.

Aprile 2008-Giugno 2008 SARDEGNA: Collaborazione con la Scuola Civica di Musica di Quartu Sant’Elena per l’esecuzione di supplenze e sostituzioni del docente titolare nell’ambito dell’attività didattica della stessa scuola.

Febbraio 2008 SARDEGNA: Affidamento dell’incarico di docente delle materie di batteria moderna e jazz e presso la Scuola Civica di Musica di Capoterra, incarico che ho ricoperto sino all’ultimo anno di attività svolto dalla suddetta Scuola, con ottimi risultati sia per quanto riguarda il progresso prettamente tecnico degli allievi, sia per l’effettiva affluenza ai corsi e il loro coinvolgimento umano relativo alla funzione di aggregazione della Scuola stessa.

Gennaio 2008: Ho ottenuto un contratto di Endorsement con la CVL Drums, produttore italiano di batterie e percussioni su misura, produttore che ha ultimato uno strumento costruito secondo le specifiche da me fornite e che uso in esclusiva.

Dicembre 2007 SARDEGNA: Presso l’Istituto Sardo delle Arti e delle Tecnologie in Cagliari, attivo i laboratori collettivi di percussione già sperimentati con soggetti di ogni età durante la mia esperienza all’estero. L’attività prevede lo sviluppo di semplici ritmi provenienti spesso dalla tradizione sudamericana o caraibica, o anche composti dallo stesso docente, ritmi comunque mirati ad una fruibilità immediata e allo sviluppo dell’interazione tra le diverse parti da eseguire affidate ai partecipanti. I laboratori perseguono sia l’obiettivo di formare una prima conoscenza ritmica e musicale negli stessi partecipanti, sia quello di favorire l’aggregazione sociale e l’interazione umana al proprio interno.

Novembre 2007 SARDEGNA: Affidamento dell’incarico di docente di batteria e percussioni presso il C. A. S. di Portoscuso, struttura con funzioni formative e di aggregazione sociale dipendente dal Comune.

2007 LONDRA: Collaborazione in qualità di docente con l’Istituto “The Planet drum” (www.theplanetdrum.co.uk), Scuola di batteria e percussioni di Londra con ventennale esperienza sia nella formazione di futuri professionisti dello strumento, sia nell’educazione musicale di soggetti più semplicemente interessati ad un’introduzione stimolante e divertente alla materia.
L’attività della struttura si articola giornalmente in lezioni individuali, in coppia, laboratori collettivi, seminari tenuti da professionisti del settore, e spettacoli organizzati per dare un’applicazione pratica alle nozioni apprese giorno per giorno.
Il ruolo dell’educatore in questo contesto è molto vario e impegnativo, e riguarda la rigorosa formazione tecnica degli allievi, la gestione dei rapporti umani con essi garantendo la fruibilità e godibilità dei corsi, e l’organizzazione logistica delle varie attività citate.

2006-2010 SARDEGNA: Affidamento dell’incarico di docente delle materie di batteria e percussioni presso la Scuola Civica di musica d’Ogliastra, con sede principale in Tortolì, incarico che ho ricoperto sino al 2010 con ottimi risultati sia per quanto riguarda il progresso prettamente tecnico degli allievi, sia per il loro coinvolgimento umano relativo alla funzione di aggregazione della Scuola stessa.

2006-2007 SARDEGNA: Mi occupo dei corsi di batteria e percussioni presso l’Istituto Sardo delle Arti e delle Tecnologie, con sede in Cagliari.

Dicembre 2006 SARDEGNA: Partecipazione come percussionista al Festival di musica elettronica “Music in touch”, con l’esecuzione del brano “Game Lan”, composto dal conservatorista Nicola Cogliolo.

Settembre 2006 REGNO UNITO: Registrazione dell’album “The Fabolous Swinging Chandeliers”, prodotto nel Regno Unito dalla compagnia “Swervy world”, presso gli Ashwood Studios a Norwich, Inghilterra.

Aprile 2006- Settembre 2006 REGNO UNITO: Tour professionale con la compagnia Swervy World, che produce diversi tipi di spettacolo in tutto il Regno Unito e oltre. Le date in calendario (più di novanta in sei mesi) mi hanno permesso di esibirmi in rinomati club, grossi eventi pubblici (per esempio la Maratona di Londra), teatri e piazze in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Galles, Francia, dandomi l’occasione di affinare ulteriormente le mie capacità e di aumentare le mie esperienze e la mia professionalità.

Luglio 2004 e Luglio 2005 LONDRA: Partecipazione come insegnante a “The Rhythm Sticks festival” presso la Royal Festival Hall. Il festival richiama ogni anno artisti provenienti da tutto il mondo, concentrandosi sia sulle culture e tradizioni percussive che sulle esecuzioni live dei migliori professionisti del settore (Billy Cobham o Bill Bruford per citarne solo alcuni).

Aprile 2005- Ottobre 2005 REGNO UNITO: Tour professionale con la compagnia Swervy World, che produce diversi tipi di spettacolo in tutto il Regno Unito e oltre.
I concerti eseguiti mi hanno portato a esibirmi durante eventi di portata internazionale come il “Glastonbury Festival” e il “Portsmouth Festival of the sea”.

Maggio 2004-Settembre 2005 LONDRA: Ho insegnato batteria e percussioni presso “The Planet Drum School”, scuola internazionale fondata da tre stimati professionisti nell’ambito del lavoro di session in studio e live.
Ho approfondito le capacità tecniche nei vari stili e allo stesso tempo ho potuto coltivare le mie doti umane e di tutore avendo a che fare sia con studenti di ogni età e provenienza culturale sia anche con soggetti con difficoltà di apprendimento, riuscendo a stabilire un contatto molto gratificante.
Ho anche collaborato alla organizzazione di diversi eventi pubblici nell’ambito del corso di studi e alla gestione giorno per giorno della struttura.

Gennaio 2003- Maggio 2004 LONDRA: Ho completato i miei studi presso “The Planet Drum School” e ho continuato ad avere un’intensa attivita’ sia dal vivo che in studio di registrazione.

2001- 2006 SARDEGNA: Ho studiato batteria e percussioni Afro Cubane con docenti di ottimo livello, collaborando a svariati progetti, sfociati in registrazioni in studio, apparizioni in televisione, radio, altri mezzi di informazione, e partecipazione alle fasi nazionali di concorsi pubblici quale la scorsa edizione di “Sanremo Rock”, svoltasi a Ravenna.