Organico

CRISTINA SCALAS - Flauto

si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio G.P. da Palestrina e nell’istituto magistrale “N.Tommaseo” di Cagliari.
Ha approfondito gli studi didattici specializzandosi in “Didattica della Musica” presso il Conservatorio “G.P.da Palestrina” Cagliari e
conseguendo la “Laurea in Scienze della didattica strumentale” presso il Conservatorio di Cagliari.

Ha proseguito gli studi musicali specializzandosi con il M° Riccardo Ghiani e successivamente tramite selezione si è diplomata nel 2002 nel corso triennale presso l’Accademia Italiana del flauto a Roma, sotto la guida del M° Raymond Guiot.

Per la formazione della musica da camera e l’orchestra si è affidata al “Quartetto Turner”, al M° Piero Bellugi e M° Giorgio Gaslini durante i seminari Internazionali di Formazione Orchestrale di Lanciano nell’anno 1999.
Per la musica d’insieme fiati al M° A. Bombonati nel 2000.

Svolge attività concertistica come solista, in ensamble cameristiche e in orchestra.
Ha collaborato con:
l’orchestra del “Teatro lirico di tradizione” di Sassari, l’orchestra “Fenaroli” di Lanciano con una tourneè in tutta Italia, l’orchestra Internazionale Sarda con una tourneè nel 2000 in Svizzera; con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari e con l’orchestra sinfonica Euromediterranea; con il Cineteatro Cavallera di Carloforte; con l’Associazione Ennio Porrino; con il Teatro Smeraldo di Sassari; con il Palazzo Vice Regio di Cagliari
Collabora con varie associazioni culturali come “Incontri Musicali”, “Notti di Antas”, “Teatro Club di Cagliari, Associazione “Tam Tam”, Associazione culturale “E.Porrino”.

Attualmente segue alcuni progetti strumentali con il duo arpa e flauto traverso, il quartetto d’archi e in trio con la chitarra, violino e flauto traverso.

E’ stata docente di flauto traverso e coro in numerosi corsi Regionali contro la dispersione scolastica Bari Sardo, Tertenia, Elmas, Guasila, Guamaggiore,Teulada etc.
Ha insegnato strumento musicale in varie scuole medie statali: Selargius (Ca)- Silius (Ca)- Pula (Ca)- Villasor (Ca);

è seconda nella graduatoria abilitati di strumento musicale e insegna nella scuola media statale;
insegnante di flauto traverso e propedeutica della scuola civica di musica “L.Rachel” di Quartu S.Elena (Ca) e
collabora con il Teatro lirico di Cagliari per il progetto “Orchestra giovanile di Sant Elia”.