Comunicazioni

INFORMAZIONI ESPLICATIVE IMPORTANTI

 


Si ricorda che tutti coloro che volessero accedere ai corsi della Scuola Civica L. Rachel devono presentare Domanda d'Iscrizione all’Ufficio Protocollo Generale entro i termini di scadenza riportati nel bando. Si ricorda che la domanda deve essere sottoscritta in presenza dell’impiegato addetto: se si sottoscrive la domanda prima di presentarla all'Ufficio Protocollo, occorrerà allegare anche una fotocopia non autenticata di un documento d’identità valido.

 

Accesso ai Corsi
Gli iscritti di età inferiore a 11 anni possono partecipare ai corsi senza sostenere alcun test attitudinale;

I nuovoi iscritti dagli 11 anni in su devono sostenere un test attitudinale indispensabile per la conoscenza delle loro qualità musicali di base.

 

Caratteristiche indispensabili all'ingresso

*orecchio musicale; *Orecchio musicale - Wikipedia

conformazione fisica consona allo studio dello strumento scelto;

capacità espressive;

 

Cos'è l'esame d'ammissione (attitudinale)

L’esame di ammissione consiste in un colloquio  attraverso il quale si verificano le capacità relative ai sensi dell'udito: intonazione, ritmo ed espressività. Sarà presa in considerazione l'idoneità fisica consona alla materia scelta. Gli studenti che hanno già competenze musicali e praticano lo studio di uno strumento o del Canto, possono sostenere l'esame con l'esecuzione di un brano a scelta. Le graduatorie sono predisposte in base ai risultati degli esami. Il mancato superamento dello stesso è motivo di esclusione. In base ai posti disponibili e alla posizione in graduatoria vengono infine formate le classi.

Si ricorda inoltre che devono sostenere nuovamente l’esame d'ammissione:

  1. gli studenti che hanno già frequentato l’anno precedente e intendono cambiare corso di studi;

  2. gli studenti che non hanno superato l’esame di passaggio di fine corso in seguito al mancato raggiungimento degli obiettivi didattici.


Le date e gli esiti relativi agli esami di ammissione saranno pubblicati sul sito della Scuola Civica 

www.scuolacivicarachel.it